INCONTRI FORMATIVI
Chiusa con successo la 'Settimana del Giornalismo' organizzata a Fasano
Nei cinque incontri, promossi dal Circolo della Stampa 'Secondo Adamo Nardelli' a Palazzo di Città, si è discusso di differenti aspetti del mondo della comunicazione
FASANO - Si è conclusa venerdì 16 gennaio la “Settimana del giornalismo”, il ciclo di incontri di formazione e aggiornamento per addetti ai lavori organizzato dal Circolo della Stampa “Secondo Adamo Nardelli” di Fasano.
Il sodalizio presieduto da Gianfranco Mazzotta, ha realizzato l'iniziativa finalizzata all'acquisizione di crediti formativi necessari anche agli iscritti all'ordine dei giornalisti, proponendo un ciclo di cinque incontri che si sono svolti nella sala di rappresentanza del Comune di Fasano, messa a disposizione dall'Amministrazione Comunale che ha patrocinato il progetto, approvato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti. I vari appuntamenti hanno in qualche modo fatto chiarezza, illuminato e, soprattutto, offerto spunti di riflessione sulle varie, innumerevoli, sfaccettature e responsabilità che l'attività di informazione comporta.
Si è cominciato il 9 gennaio con l'intervento di Francesca Mandese, del Corriere del Mezzogiorno, la quale ha parlato di “Ambiente, industrie e infrastrutture” ponendo l'attenzione sulle varie e numerose criticità ambientali esistenti in Puglia e sul ruolo del giornalista nel parlarne, pressato tra i notevoli strumenti di persuasione messi in campo da grandi industrie multinazionali, le posizioni talvolta intransigenti di comitati e ambientalisti e la necessità di fornire al pubblico una corretta informazione.
Il 12 gennaio è stata la volta dell'avv. Dino Musa, del Foro di Brindisi, il quale ha disquisito di “Diritto e di cronaca e privacy”, mettendo a confronto quello che sancisce la stessa Costituzione e i codici deontologici professionali in materia di diritto di cronaca con quanto la giurisprudenza prevede in materia di tutela della riservatezza delle persone coinvolte in fatti di cronaca, esaminando anche specifici casi suggeriti dall'auditorium.
Il 14 gennaio è stata la volta di don Sandro Ramirez, parroco priore della Chiesa Matrice di Fasano, il quale ha tenuto una profonda riflessione sul tema “Fede, morale, religione e comunicazione”, soffermandosi soprattutto in tema di etica nelle comunicazioni sociali e di come queste possano edificare e sostenere la comunità umana o come, a seconda dell'uso che se ne fa, possano violarla in campo economico, politico, culturale, educativo e religioso; argomenti che hanno affascinato e catturato l'attenzione di tutti i presenti.
Il giorno seguente, 15 gennaio, è toccato al giornalista RAI, Enzo Quarto, trattare i tanti e delicati aspetti della questione “Minori e mass media”; il relatore ha parlato di come i mezzi di comunicazione, soprattutto la televisione, abbiano cambiato la visione dell'uomo trasformandolo in oggetto al servizio del marketing e di come i bambini siano coinvolti in questo processo. Quarto ha pure presentato la “Lettera da Bari”, il documento del forum “Bambini e mass media” indirizzata agli operatori della comunicazione, a educatori, imprese, istituzioni governative, territoriali, economiche, scolastiche, culturali e sociali che intende promuovere, un percorso condiviso per andare oltre le regole, molto spesso disattese, verso una crescita culturale che riguarda tutti.
Il ciclo di incontri della “settimana del giornalismo” si è concluso venerdì 16 gennaio con l'intervento di Gabriella della Monaca, consulente per la comunicazione e gli eventi speciali della Fondazione Notte della Taranta, la quale ha parlato dell'importanza di promuovere e “Comunicare il patrimonio culturale immateriale”, partendo da appuntamenti come quello salentino dedicato alla musica popolare che possono portare all'attenzione internazionale la cultura insita nel DNA di una popolazione, con le conseguenti ricadute positive sul territorio.
Ciascun incontro è stato presentato dal presidente del Circolo della Stampa di Fasano, Gianfranco Mazzotta, il quale ha ricordato che l'associazione, presente a Fasano dal 1992, è non tanto un luogo di incontro fisico per gli operatori dell'informazione, quanto l'occasione di confronti e riflessioni sui temi della comunicazione e dell'attualità. Si è inoltre dichiarato soddisfatto per la risposta dei colleghi giornalisti i quali numerosi e interessati hanno preso parte a questo ciclo di incontri di formazione, trasformando l'obbligo di acquisire crediti in interessanti spunti per verificare e valutare la propria attività giornalistica.
Paola Guarini, del direttivo del Circolo della Stampa di Fasano, ha coordinato e moderato ciascun incontro di questo ciclo che, per i riscontri ottenuti, si presta a divenire il primo di una serie che continuerà anche nei prossimi mesi.
Il prossimo appuntamento del Circolo della Stampa di Fasano è fissato per sabato 24 gennaio alle ore 18,30 in chiesa Matrice a Fasano in occasione della festa liturgica di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Per l'occasione il parroco don Sandro Ramirez presenterà gli argomenti del messaggio per la giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali che papa Francesco divulgherà proprio quel giorno e all'offertorio saranno portati all'altare gli strumenti di lavoro degli operatori dell'informazione.
di Redazione
19/01/2015 alle 17:13:02
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela